lunedì 4 agosto 2008

Libro - Baite Valseriana

Con le vacanze alle porte, o già iniziate, vorrei segnalare una bella lettura agli appassionati di montagna, trekking e corsa in montagna.
Sto parlando di "Baite Valseriana", di Bonacorsi Mirco - Editore Villadiseriane.
Non lasciatevi ingannare dal titolo. Il libro non è un semplice catalogo di baite, ma è veramente molto curato, ricco di informazioni, foto e notizie. Vi riporto una breve descrizione che mi ha inviato via mail l'autore stesso che descrive al meglio i contenuti del libro:

"Il libro consente agli escursionisti di visitare le oltre 130 baite distribuite sul territorio dell'alta Val Seriana e nel contempo di conoscere molte curiosità storico- culturali ad esse legate.
Si parlerà per esempio delle miniere di Lizzola, del Brunone e della Valzurio ma anche della costruzione della diga del Barbellino avvenuta negli anni '20. Ogni itinerario verrà inoltre correlato da semplici nozioni di botanica, geologia e zoologia come ad esempio il proliferare del Bostrico parassita, che porta alla moria di molti abeti rossi.
La descrizione delle escursioni è accompagnata da oltre 300 foto, sia in ambito invernale ed estivo".

Ho appena visto che il libro è anche facilmente reperibile via web, per cui buona lettura!
www.hoepli.it
http://libreriarizzoli.corriere.it/

La foto è di mrico Bonacorsi, tratta dal sito web: http://www.etichettaitalia.it

Nessun commento:

Amici dello Stambecco is wearing Blue Weed by Blog Oh! Blog | To Blogger by Gre at Template-Godown | Entries (RSS) and Comments (RSS).