lunedì 27 aprile 2009

Staffette Leffe


In una giornata con clima autunnale si è svolta nel comune di Leffe la 6° Edizione Trofeo Valli Bergamasche gara a staffetta di corsa in montagna su un percorso di circa 8Km.
Ai nastri di partenza ben 52 squadre segno che la gara orobica è cresciuta di livello e che l’organizzazione è perfetta in ogni dettaglio. Essendo la prima “vera” prova della stagione per la corsa in montagna ai nastri di partenza si sono presentati i migliori atleti quindi non è mancata la bagarre.
Al via anche una squadra dei Falchi (potrebbe essere definita squadra A/B) composta da Castelnuovo-Gatti –Simonetta. Detto cosi sembrerebbe che tutto sia andato liscio, o meglio, poco tempo per organizzare la staffetta e gara tutta liscia. Invece no…….sarebbe troppo bello!!!!!!
Dopo giri e giri di telefonate venerdì sera siamo riusciti a mettere insieme un inedito terzetto, grazie anche alla volontà di Silvio Gatti di correre per una volta nella squadra B.
Ritrovo ore 7 al bione a partenza per Leffe, giusto per arrivare in tempo a ritirare i pettorali e fare il riscaldamento per il primo frazionista. Invece la giornata inizia male, all’altezza di Bergamo oltrepassiamo l’uscita per Anzano Lombardo e quindi decidiamo di fare una strada alternativa….pessima decisione!!!!! Forse non vale la pena raccontare tutto nei dettagli, ma almeno dire che grazie a due Bergamaschi trovati in strada, a cui abbiamo chiesto informazione, ci siamo trovati in vetta al Selvino, praticamente la parte opposta di Leffe. Per fortuna in una giornata autunnale, siamo riusciti a trovare a Selvino una ragazzo per strada a cui chiedere info per le Leffe, e dopo un sorriso spiritoso (come dire…..ma che giro state facendo???) ci ha indirizzato sulla retta via!!!!!! Ore 8.45 siamo ancora in macchina e stiamo affrontando la discesa verso Gazzaniga, decidiamo di chiamare Freddi per farci ritirare i pettorali, visto il ritardo (un grazie per la sua disponibilità). Non sembra vero i tre eroi di giornata giungono a Leffe alle ore 9.10 mentre Gatti e Simonetta ritirano i pettorali Castelnuovo cerca di fare 5’ di riscaldamento visto che è il primo frazionista ad affrontare la gara!!!!!!!!
Ore 9.30 spaccate sparo del giudice FIDAL e parte la gara…. subito davanti si forma il duetto Rinaldi-Ragazzoni che poi risultano anche essere i migliori della giornata. Castelnuovo parte tranquillo e si ritrova nelle prime 10 posizioni fino allo scollinamento, poi causa poco riscaldamento e gambe pesanti per due ore di guida accusa un po’ il colpo giungendo al cambio con Gatti in 13° posizione con il tempo di 35’17’’. Da sottolineare la grande prova di Silvio Gatti che subito si è trovati a suo agio su questo percorso molto tecnico, alla fine giunge al traguardo 6° ( con il 4 tempo nella sua frazione) con il tempo di 32’51’’. Parte Simonetta un po’ acciaccato per via di un’ernia inguinale che lo infastidisce nella corsa. Grande prova anche del Franz che in salita (non sentendo dolore ) riesce a spingere con grande forza respingendo gli attacchi degl’avversari!!!!!!
Alla fine, per via della discesa e del suo problema, chiude la sua prestazione confermando la staffetta in 9° posizione (Simonetta chiude con l’11° tempo di frazione in 35’58’’).
Alla fine la squadra centra un buon 9° posto e visto il livello delle squadre presenti, non resta, che fare i complimenti al terzetto per la loro prestazione!!!!!!
Alla prossima………sperando che tutto vada bene…………
Nella classifica assoluta primo posto per la Forestale Roma (Rinaldi-Manzi-DeGasperi) con il tempo di 1h34’53’’ secondo posto per la squadra A delle Valli Bergamsche Leffe (Ragazzano-Zanaboni-Lanfrabchi) in 1h 36’38’’ e terzo posto per l’atletica Valcamonica (Pilatti-M.Agostini-A. Agostini) in 1h38’09’’

2 commenti:

Lo Zio ha detto...

Grandissimi! Due gare al prezzo di una! La prima di orienteering, la seconda la staffetta vera e propria!
Complimenti!

KayakRunner ha detto...

Solo leggendo i nomi dei vincitori mi viene la pelle d'oca...

Amici dello Stambecco is wearing Blue Weed by Blog Oh! Blog | To Blogger by Gre at Template-Godown | Entries (RSS) and Comments (RSS).