martedì 17 febbraio 2009

Quinta prova campionato Brianzolo di Corsa Campestre – Monza


Monza (Mi) 14 febbraio 2009
“L'aria l'è ferma e trèmen anca i sàss/düü omen ne la via hann decidüü de cupàss”…così canta Davide Van De Sfross ne “Il duello” ed è questo il clima che si respira alla quinta prova del campionato brianzolo di corsa campestre.
Siamo ormai a fine campionato e le posizioni alte della calssifica sono ancora da decidere. Mentre la leadership del campionato sempra ormai già prenotata dal forte Stefano Casagrande (US Milanese), Fabio Copes (GSA Corno Marco) e il Falco Marco Castelnuovo sono in lotta per il podio, senza però dimenticare Davide Nappo (CSI Morbegno), il cui stato di forma è in continua crescita. Giornata soleggiata, ma ventosa e su un tracciato veloce , pur con qualche breve strappo in salita,: si prospetta una campestre nervosa e combattuta. Dopo il termine della prova destinata agli over 40, i concorrenti della gategoria “L”, l’ ultima a gareggiare, sono tutti allineati. I crossisti, gladiatori del fango e dell’erba saltellano sul posto mentre il sole comincia a nascondersi dietro agli alberi e il vento freddo fa reclamare a gran voce lo sparo dello starter. La partenza è quanto mai rapida, il rettilineo di lancio è lungo, ma alla prima curva c’ è già qualche scaramuccia tra i concorrenti. Copes e Castelnuovo corrono appaiati, Casagrande è già avvantaggiato, mentre Davide Nappo resta cauto e un po’ attardato. La mia posizione, leggermente arretrata, e il percorso ricco di tornanti riescono a farmi veder bene le lotte in corso. I continui cambi di direzione fanno selezione e, in breve, i concorrenti si ritrovano allineati in una lunga fila, a tratti interrotta, che si snoda lungo il tracciato ricco di curve. La gara prosegue e, in breve, dalle retrovie Nappo ritorna sul gruppo “Copes-Castelnuovo”. Io procedo al mio ritmo, senza infamia né lode, ma se non altro vedo che, come portafortuna dell’amico Castelnuovo, me la cavo piuttosto bene. Siamo alle ultime curve e incrocio i primi concorrenti ormai in dirittura d’arrivo. Sfila Casagrande, con andatura imperiale e, leggermente più staccato, Davide Nappo, protagonista di una rimonta impressionante. Poco dietro un altro lecchese, Roberto Dimiccoli (Colombo Costruzioni), è tallonato a pochi secondi proprio dal mio compagno di squadra Castelnuovo. Copes, il corsaro dalla bandana nera, per questa volta ha dovuito ammainare la bandiera ed è costretto a cedere qualche metro, riuscendo però a contenere l’arrembaggio di Angelo Pollini (GSA Corno Marco). Finalmente concludo anch’io la mia prova in 24ma posizione, un po’ sofferente e un po’ peggio della volta scorsa, ma tutto sommato neanche proprio da buttare. E settimana prossima si replica, per l’ultima prova del campionato Brianzolo di Cross con la sfida finale tra i pretendenti al podio; staremo a vedere chi la spunterà….

Ma non finisce qui: nella gategoria “M” re leone (Roberto Masciadri) chiude con un ottimo sesto posto. In gara anche Il Gemello (Alessandro Tognetto) protagonista di una volatona finale con un avversario dello Zeloforamagno.

Foto: Roberto Mandelli (www.podisti.net)
Album fotografico gara su Podisti.net: (http://www.podisti.it/foto/012009/index.php?cat=94)
Classifica: http://www.fidalmilano.it/component/option,com_docman/task,doc_download/gid,613/Itemid,106/

2 commenti:

Anonimo ha detto...

BRAVISSIMI tutti!
Peccato che sia una schiappa nei cross. Rimane per me una delle tipologie di corsa più belle in assoluto!

Panda

Anonimo ha detto...

vogliamo civiello nei cross!!!aahahhahaah

ANTHRAX

Amici dello Stambecco is wearing Blue Weed by Blog Oh! Blog | To Blogger by Gre at Template-Godown | Entries (RSS) and Comments (RSS).