martedì 30 giugno 2009

Pusiano-Rifugio SEC



Esco dal lavoro dopo una giornata di m...da ( i numerosi auguri di onomastico non sono proprio serviti a niente!) e decido di sfogarmi con una bella sgambata. L'obiettivo iniziale è un bel Campora-SEC ma arrivati a Cesana resto intrappolato nel traffico di auto. Tanto basta per farmi prendere una decisione forse un pò azzardata: lascio cioè la macchina nel parcheggio di fianco al semaforo di Pusiano e decido di affrontare da lì il Cornizzolo. Parto in quarta e sento lo stress uscirmi dai pori insieme al sudore. La serata è afosa e qualche nube scura non lascia prevedere molto di buono. Al 12° minuto arrivo al lago del Segrino, svolto subito a destra e inizio ad arrancare in direzione Cornizzolo. Qui la pendenza non scherza, ma le gambe e il fiato reagiscono bene tanto che in Campora non degno nemmeno di uno sguardo la fontanella d'acqua. Alla mezz'ora esatta sono alla sbarra del Rifugio Cacciatori. Mi viene il dubbio di essere partito un pò troppo spedito ... ed infatti inizio a pagare col fiato. Qui ogni curva mi è familiare e ogni volta le maledico! Passo dal grande faggio e sento qualche goccia cadermi sulle braccia ma è solo il sudore che sgocciola dalla fronte. Ad un tratto le gambe sembrano accelerare da sole: sono arrivato al punto in cui la pendenza diventa più dolce, guardo il tempo e vedo che sono sui 55 minuti: decido di tentare di arrivare entro l'ora. Ma quando ormai il rifugio è in vista, ecco l'ultimo strappo veramente tosto ma lo stesso riesco ad arrivare al rifugio in 1 ora esatta!
Il pensiero va subito agli amici Stambecchi, chissà dove sono adesso: mentre io conquisto il loro territorio, qualcuno di loro sarà probabilmente in relax al mare e qualcun altro ormai stabilmente emigrato in Svizzera ... ed è mentre sto scendendo immerso nei miei pensieri, soddisfatto della bella prestazione, che Giove Pluvio decide di farmi uno scherzetto niente male: un diluvio che mi ricorderò per un bel pezzo! riesco ad arrivare in Campora sotto scrosci d'acqua, grandine e vento. Mi rintano sotto un portico e non posso far altro che restarmene lì bagnato fradicio in canottiera ad aspettare per oltre mezz'ora. Un bellissimo arcobaleno mi consolerà almeno in parte ....



Posted by Kayakrunner

Nessun commento:

Amici dello Stambecco is wearing Blue Weed by Blog Oh! Blog | To Blogger by Gre at Template-Godown | Entries (RSS) and Comments (RSS).